6h Morenica di puro divertimento per tutti!
Come da programma questa mattina appuntamento a Vialfrè per la 6h Morenica organizzata dal Team CO2, Bican e Fulvia Pagliughi, tre gruppi molto attivi nella promozione della mountain bike nel Canavese e non solo.
In partenza circa duecento biker provenienti un pò da tutto il piemonte e qualcuno anche da più distante, al via anche una rappresentanza dei team Silmax e Giai che hanno fatto una squadra insieme, neanche a dirlo la vittoria è stata loro.
Alle 10 partenza in stile Le Mans con un tratto da correre a piedi prima di inforcare la bicicletta, fin dal primo giro il Team Silmax-Giai si è messo in testa e non ha più praticamente lasciato il comando.
Alle spalle del team formato interamente da atleti Elite la battaglia è stata serrata per contendersi le restati posizioni, bella lotta anche tra i solo agguerriti come sempre e vere icone di questo tipo di gare di resistenza.
Il percorso di circa 5Km non presentava difficoltà tecniche rilevanti, ma il continuo sali scendi e gli strappi brevi ma impegnativi al termine delle sei ore di gara si sono fatti sentire.
Come detto la vittoria è andata al Silmax-Giai con 28 giri, secondo posto per il team Pagliughi 1 a due giri di distanza, terzo posto per il team Baby CO2 sempre con 26 giri.
Il primo solitario è stato Luca Alladio che ha completato la bellezza di 23 giri, secondo posto per Ivan Negro con 22 giri e terzo posto per l’amico Marco Nicoletti (Yoda76) con 22 giri e che ha preso la gara di Vialfrè come allenamento per la gara decisiva dell’Endurance Tour quando si giocherà la vittoria.
Tra le donne vittoria con 18 giri per Cinzia Fontana, secondo posto per Barbara Bovo con 17 giri e terzo gradino del podio per Simona Ciappesoni con 16 giri.
Appena saranno disponibili pubblicheremo le classifiche complete per categoria.
Un applauso a chi ha reso possibile l’organizzazione della gara, dal Comune di Vialfrè che ha messo a disposizione un’area stupenda e attrezzata in modo davvero incredibile considerando che si è in mezzo ad un bosco, ai tre Team che hanno organizzato e gestito iscrizioni, premiazioni, pacco gara, tracciatura e cronometraggio non è mancato davvero niente.
Speriamo davvero che la 6h Morenica possa continuare ad esistere anche nelle stagioni a venire, che possa aumentare il numero di iscritti e il prestigio dell’evento, se si vuole fare una critica all’organizzazione è stata proprio la poca comunicazione pre evento, probabilmente dovuta anche al fatto che fino all’ultimo non si sapeva se si sarebbe corsa, va comunque bene così e siamo sicuri che se la prossima stagione si svolgerà nuovamente anche la promozione sarà migliore.
In conclusione lancio una pietra nello stagno…vediamo se le onde che provoca arriveranno a destinazione: perchè non pensare di fare entrare la 6h Morenica nel circuito dell’Endurance Tour? Lo spirito è quello giusto, l’organizzazione è buona…non manca niente!
Davide Rimerici